Raccolta di fotografie tratta dalla collezione privata di Roberto Cabiati, Presidente dell' A.I.T.E., inerenti i trasporti dall'Italia al medio oriente, scattate dal 1973 al 1982, dagli autisti o dagli stessi proprietari di alcune delle principali aziende di autotrasporto italiane, in particolar modo residenti nel bergamasco e nel bresciano.
Roberto è riuscito a contattarne oltre duecento, i quali hanno messo a disposizione molto volentieri il materiale in loro possesso accettando d'incontrarsi ad un meeting presso l'Hotel San Lucio di Chiuduno(Bg) alcuni anni fa.
Roberto ringrazia e ricorda tutti gli amici, alcuni ormai scomparsi, che con la loro disponibilità e cortesia gli hanno permesso di raccogliere moltissimo materiale utile per l'eventuale stesura di una pubblicazione dedicata a quei viaggi.
Un particolare ringraziamento va ad Augusto Zambetti, scomparso nel gennaio 2008, titolare della Satim, fu tra i primissimi "pionieri" italiani a varcare il ponte sul Bosforo insieme ai mezzi della ditta Maderna di Milano. E' stato grazie a lui che nel 1998 Roberto iniziò a raccogliere moltissime testimonianze.