Il Registro Fiat Italiano è una libera associazione, apolitica e senza fini di lucro, costituita per riunire i collezionisti e gli studiosi della Marca. Inizia così lo Statuto del Registro Fiat Italiano, sintetizzando in modo efficace i cardini fondamentali su cui si fonda la nostra attività.
Il Registro Fiat Italiano mira a riunire i proprietari e gli appassionati delle vetture, camion e autobus di interesse storico nati sotto questo glorioso marchio, per contribuire allo studio ed alla conservazione dei mezzi Fiat e delle marche a suo tempo assorbite.
Si propone, attraverso il reperimento, la catalogazione, la conservazione ed il restauro, di suscitare interesse verso le automobili, camion e autobus Fiat del passato.
Il Registro Fiat Italiano ha inoltre come fine la valorizzazione dei suddetti veicoli mediante raduni locali, nazionali ed internazionali e manifestazioni sportive, mostre, convegni e pubblicazioni estendendo gli orizzonti del Registro per poter soddisfare sempre più gli interessi delle persone che, come noi, nutrono una vera passione per tutti questi mezzi d’epoca, attraverso l’organizzazione di attività sociali, con le quali speriamo di poter creare tra i Soci, nuovi rapporti di amicizia e scambio di esperienze.