ÿþ<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-transitional.dtd"> <html xmlns:v="urn:schemas-microsoft-com:vml" xmlns:o="urn:schemas-microsoft-com:office:office" xmlns="http://www.w3.org/TR/REC-html40"> <head> <title>Associazione Italiana Trasporti D'epoca</title> <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso-8859-15" > <link rel="stylesheet" href="styles.css" /> <style> <!-- span.style81 {} span.style5 {} --> </style> </head> <body style="background-color: #007A3D"> <div class="centre"> <p class="MsoNormal"><span style="font-family: Times New Roman"> <font size="4" color="#FFFFFF">Modello di autocarro Lancia 3Ro (1947), carrozzeria Viberti realizzato in scala 1:14 e autoprodotto dal Sig. Goi Fiorenzo, socio A.I.T.E. di Induno Olona (VA) </font></span></p> <p class="MsoNormal"><span style="font-family: Times New Roman"> <font size="4" color="#FFFFFF">Questo modello è stato realizzato dal Sig. Goi in ricordo del padre autotrasportatore, poiché il Lancia 3RO è stato uno dei camion posseduti appunto dal padre del Sig. Goi, sul quale Fiorenzo da bambino amava trascorrere delle giornate; ecco che è nata così l idea di realizzare un modello che fosse il più possibile fedele all autocarro del padre.</font></span></p> <p class="MsoNormal"><span style="font-family: Times New Roman"> <font size="4" color="#FFFFFF">Il modello in questione è stato realizzato in esemplare unico dal Sig. Goi, poiché non esistono in commercio kit di montaggio per questo autocarro. Dunque ogni componente è stato magistralmente realizzato utilizzando vari materiali e ove necessario autoproducendo gli stampi per creare alcuni componenti.</font></span></p> <p class="MsoNormal"><span style="font-family: Times New Roman"> <font size="4" color="#FFFFFF">La lunghezza del veicolo finito è di 52 cm ed il peso di KG 4, dunque dimensioni generose, per poter fare apprezzare al meglio anche i particolari più minuti.</font></span></p> <p class="MsoNormal"><span style="font-family: Times New Roman"> <font size="4" color="#FFFFFF">Come detto i materiali usati sono molteplici, e tra questi ricordiamo: ottone, alluminio, acciaio, legno e resina poliuretanica.</font></span></p> <p class="MsoNormal"><span style="font-family: Times New Roman"> <font size="4" color="#FFFFFF">Il lamierino di ottone di spessore 0,7 mm. è stato utilizzato per la carrozzeria, l alluminio per il motore ed il cambio, il legno di frassino per la struttura della cabina e il legno di larice per il cassone. Per l assemblaggio son state utilizzate microviti da mm 1- 1,2  1,4. Il tempo impiegato per la costruzione è di circa 6000 ore lavorative nell arco di 15 anni.</font></span></p> <p class="MsoNormal"><span style="font-family: Times New Roman"> <font size="4" color="#FFFFFF">Le difficoltà principali riscontrate nella realizzazione è stato il reperimento di documentazione, foto e disegni tecnici per avere le misure dei vari componenti da riportare poi in scala 1:14, ma inoltre si è rivelato necessario rilevare delle misure da alcuni autocarri veri fortunatamente sopravvissuti alla fiamma ossidrica.</font></span></p> <p class="MsoNormal"><span style="font-family: Times New Roman"> <font size="4" color="#FFFFFF">I componenti più difficili da realizzare sono state le parti meccaniche realmente funzionanti come sull autocarro vero e cioè: la scatola guida, le balestre, i freni meccanici, albero di trasmissione con giunti cardanici e la coppia conica.</font></span></p> <p class="MsoNormal"><span style="font-family: Times New Roman"> <font size="4" color="#FFFFFF">Per quanto riguarda la carrozzeria troviamo anche qua alcune parti funzionanti come le portiere apribili con serrature funzionanti, il cofano motore apribile con cerniere, il cassone con le sponde ribaltabili. </font></span></p> <p class="MsoNormal"><span style="font-family: Times New Roman"> <font size="4" color="#FFFFFF">Anche la costruzione della mascherina del radiatore data la sua forma armoniosa ma al tempo stesso molto fragile ha creato non pochi problemi, così come le ruote con raggiere fuse in metallo bianco, ed anche i pneumatici hanno richiesto la realizzazione di uno stampo in resina dura per la loro produzione.</font></span></p> <p class="MsoNormal"><span style="font-family: Times New Roman"> <font size="4" color="#FFFFFF">In fine è avvenuto l assemblaggio delle parti verniciate e il montaggio di profili e vari particolari della carrozzeria.</font></span></p> <p class="MsoNormal"><span style="font-family: Times New Roman"> <font size="4" color="#FFFFFF">IAttualmente il Sig. Goi è al lavoro per restaurare un modello militare di una trattrice BREDA 32 (lungh. cm 50 circa). Questo veicolo terminato il conflitto mondiale è stato fino agli anni  60 impiegato per trainare un carrello con sopra un vagone ferroviario.</font></span></p> <p class="MsoNormal">&nbsp;</p> <p align="center">&nbsp;</p> <p align="center"> <font face="Times New Roman" size="4" color="#FFFF00"> <u><a href="gallery%20collezioni%20amici.html"><font color="#FFFF00"> <u>indietro</u></font></a></u></font></p> <p align="center"> <font face="Times New Roman" size="4" color="#FFFF00"> <u><a href="gallery%20collezioni%20amici.html"><font color="#FFFF00"> <u>back</u></font></a></u></font></p></div> <script src="http://www.google-analytics.com/urchin.js" type="text/javascript"> </script> <script type="text/javascript"> _uacct = "UA-4785834-1"; urchinTracker(); </script> </body> </html>